Lavoro eseguito: impianto domotico
Committente: Privato
Luogo: Bosco di Scandiano - Reggio Emilia
Data: luglio 2024
Dalla casa tradizionale alla casa intelligente
La casa in oggetto della ristrutturazione si trova a Bosco di Scandiano e a seguito di vari lavori all’impianto elettrico per adeguarlo alle esigenze del nuovo cliente. Consapevoli di ciò, i “signori Rossi” si sono rivolti ad Arteluce Impianti con l'intento di trasformare la loro abitazione in una casa domotica e sfruttare le tecnologie più innovative per garantire comfort, sicurezza e risparmio energetico
Sin dal primo incontro, i proprietari hanno dimostrato grande entusiasmo per il progetto di domotica. Insieme, abbiamo elaborato un progetto personalizzato che rispondeva perfettamente alle loro esigenze e al loro stile di vita. Abbiamo proposto loro diverse soluzioni domotiche all'avanguardia, illustrando nel dettaglio i benefici di ogni singola tecnologia.
Dalla luce tradizionale all'illuminazione smart
Il primo passo è stato quello di sostituire le vecchie lampadine e interruttori con modelli intelligenti. Ora dispongono di un nuovo sistema di illuminazione smart, possono quindi controllare l'illuminazione di tutta la casa direttamente dal loro smartphone, creando scenari personalizzati per ogni ambiente e impostando accensioni e spegnimenti automatici in base alle loro esigenze.
Clima sempre sotto controllo
Grazie all'installazione di termostati e valvole intelligenti, possono godere di un clima perfetto, sempre e ovunque. Il sistema regola automaticamente la temperatura in base alle loro preferenze e al loro stile di vita, garantendo un notevole risparmio energetico. Inoltre, è possibile controllare il clima da remoto, così da trovare la casa già alla temperatura desiderata al rientro.
Sicurezza a portata di click
Per aumentare la sicurezza della loro abitazione, hanno scelto di installare delle telecamere di sicurezza. Grazie a queste telecamere, possono monitorare in tempo reale le riprese della loro casa da qualsiasi parte del mondo, direttamente dal loro smartphone o tablet. Inoltre queste telecamere hanno un sistema di riconoscimento del viso che, in caso di persone estranee, invia un allarme tramite una notifica immediata e il cliente potrà intervenire tempestivamente.
Un videocitofono intelligente per un accesso sicuro
Per completare il nostro intervento abbiamo installato un videocitofono smart. In questo modo possono vedere chi suona alla porta e rispondere comodamente da remoto, anche se si trovano fuori casa. Inoltre, è possibile aprire il cancello a distanza, concedendo l'accesso a persone di fiducia.
La trasformazione dell'impianto elettrico di questa casa di Bosco di Scandiano in un sistema domotico intelligente ha permesso ai proprietari di migliorare notevolmente la qualità della loro vita. Ora la casa è più confortevole, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico, rispondendo perfettamente alle loro esigenze e al loro stile di vita.
Le nostre competenze
La nostra azienda realizza impianti domotici personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente.
In Italia non esiste una normativa specifica che regoli nel dettaglio l'installazione di un impianto domotico. Tuttavia, è necessario che l'impianto sia conforme alle norme generali che riguardano gli impianti elettrici, ovvero la norma CEI 64/8 (norma italiana) e la Direttiva Europea 2014/33/UE (Low Voltage Directive).
Oltre a queste norme generali, è importante tenere conto anche delle normative specifiche che riguardano i singoli dispositivi che compongono l'impianto domotico. Ad esempio, le telecamere di sicurezza devono essere conformi alla normativa sulla privacy, mentre i dispositivi wireless devono essere conformi alle normative sulle radiofrequenze.
È sempre importante scegliere un professionista qualificato e affidabile per garantire che l'impianto domotico sia realizzato a regola d'arte e nel rispetto delle normative vigenti.
Operiamo principalmente nelle province di Reggio Emilia e Modena ma abbiamo realizzato vari impianti di illuminazione smart sia in altre provincie della regione e sia fuori regione.
Contattateci per un preventivo gratuito
Se desideri ricevere un preventivo gratuito non esitate a contattarci. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di rispondere alle tue domande: ☎ 0522 641075 oppure 392 9057985, o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.