Le nostre

REALIZZAZIONI

Impianto elettrico a Milano

Impianto elettrico a Milano

Lavoro eseguito: Impianto elettrico

Committente: Privato

Luogo: Milano

Data: febbraio 2024

Impianto elettrico in abitazione privata a Milano

Siamo stati chiamati da un privato per esaminare l'impianto elettrico della sua abitazione, situata a Milano, in fase di ristrutturazione completa. L'appartamento necessitava palesemente di un nuovo impianto elettrico: l'impianto esistente era obsoleto e non garantiva più la sicurezza.
Durante l'incontro abbiamo pertanto esposto tutte le fasi della realizzazione, spiegando che avremmo considerato come basilari la sicurezza e l'efficienza energetica. La sicurezza dell'impianto elettrico è fondamentale per la tranquillità di ogni casa. Un impianto obsoleto o malfunzionante può causare gravi rischi, come incendi o cortocircuiti.

Quali sono i segnali che indicano che un impianto elettrico è da rifare?

  1. Salto frequente del contatore: un contatore che salta spesso potrebbe essere un segno di sovraccarico dell'impianto, dovuto all'aumento del numero di elettrodomestici o a un impianto non adeguato alle esigenze abitative.
  2. Scintille dalle prese: la presenza di scintille quando si inseriscono le spine nelle prese è un segnale di un cortocircuito, che può causare gravi ustioni o incendi.
  3. Odore di plastica bruciata: un odore di plastica bruciata proveniente dalle prese o dai cavi elettrici indica un surriscaldamento che può portare a un incendio.

Le fasi della realizzazione del nuovo impianto elettrico nell'appartamento a Milano

Ecco il nostro iter procedurale per la realizzazione del nuovo impianto elettrico

1. Progettazione
Come prima cosa abbiamo progettato l'impianto elettrico, ovviamente conforme alle normative vigenti (CEI 64-8) e alle specifiche esigenze dell'abitazione.
In questa fase, abbiamo valutato:

  • La disposizione dei locali
  • La potenza richiesta
  • Le eventuali tecnologie da implementare
  • Le migliori soluzioni per l'efficienza energetica

2. Installazione
Successivamente, una volta approvato il progetto siamo passati all'installazione del nuovo impianto elettrico utilizzando solo materiali di alta qualità. L'installazione ha previsto la posa dei cavi, delle prese, degli interruttori e del quadro elettrico

Abbiamo anche provveduto a progettare ed installare l’impianto di illuminazione dei locali dell’appartamento valutando attentamente le richieste presentate dal cliente e proponendo soluzioni innovative e di desing che rispecchino lo stile dell’arredamento e i gusti del cliente installando sempre apparecchiature a led per un basso consumo energetico
3. Collaudo
Alla fine, al termine dell'installazione, abbiamo eseguito il collaudo dell'impianto elettrico per verificarne la conformità alle normative e la sicurezza. Il collaudo viene eseguito con strumentazione idonea specifica per verificare il corretto funzionamento degli interruttori differenziali e il collegamento della messa a terra.

4. Adempimenti burocratici
A seguito del collaudo, abbiamo compilato e redatto la Dichiarazione di Conformità (DICO) al cliente e alla direzione lavori che hanno provveduto all’invio all’ufficio competente del Comune di Milano.
Realizzare un nuovo impianto elettrico è un investimento importante per la sicurezza, la tranquillità e l'efficienza energetica della propria abitazione. Affidandosi sempre a un elettricista qualificato e certificato, che segua le procedure corrette e scelga le migliori tecnologie, è possibile ottenere un impianto elettrico affidabile.

Un ringraziamento particolare al committente che non si è rivolto ad un elettricista qualificato a Milano ma ha riposto la sua fiducia in Arteluce Impianti, un'azienda con esperienza trentennale nel settore per avere la certezza di ottenere un impianto sicuro, efficiente e duraturo. 

Se desideri una consulenza o un preventivo non esitare a contattarci. Puoi compilare il modulo contatti, oppure chiama ☎ 0522 641075

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto