Impianto elettrico appartamento storico

Previous Next

Lavoro eseguito: Realizzazione impianto elettrico e impianto luci

Committente: Privato

Luogo: Modena

Data: Ottobre/Dicembre 2020

Impianto elettrico nuovo in appartamento del centro storico di Modena

L’adeguamento e il rifacimento dell'impianto elettrico di questo appartamento situato nel centro storico di Modena non è stato una cosa semplice, in quanto nelle abitazioni storiche ci sono sempre problemi sia tecnici sia estetici.

Non sempre è stato possibile realizzare un impianto sottotraccia poiché non si potevano aprire tagliole nei muri e tanto meno nei soffitti tutti affrescati.

Per quanto riguarda i punti luci, nelle stanze con affreschi e boiserie abbiamo optato per un impianto esterno utilizzando cavi a treccia rivestiti in tessuto (guarda il catalogo di "Le Prolunghe" - cavi e trecce) e ferma cavi in stile un po’ retrò.

I ferma cavi o isolatori sono stati scelti in porcellana: sono stati fissati a soffitto a distanza regolare in modo che il cavo a treccia risultasse lineare.

I corpi illuminanti invece sono stati scelti con un look più moderno ma sempre in linea con la struttura dell’abitazione.

Ci riteniamo molto soddisfatti perché abbiamo ottenuto un risultato esteticamente molto piacevole con un impatto visivo non invasivo in armonia con lo stile antico dell’abitazione.

Nelle stanze in cui è stato possibile praticare delle tagliole abbiamo inserito illuminazione a strisce led e lampade a parete.

Abbiamo eseguito un impianto elettrico a regola d’arte rilasciando la certificazione di conformità come previsto dalla normativa.

La Norma di riferimento nella progettazione dell’impianto elettrico è la CEI 64/08.