Lavoro eseguito: Realizzazione impianto elettrico e impianto luci
Committente: Belessere Parrucchieri
Luogo: San Damaso | Modena
Data: Dicembre 2020
Impianto elettrico nuovo in un salone di parrucchieri
L’impianto elettrico di un salone di parrucchieri è di fondamentale importanza, deve essere ovviamente a norma e deve essere progettato in modo da avere una distribuzione razionale ed efficiente di prese e punti luce, nonchè garantire sicurezza.
Abbiamo seguito un progetto redatto da un tecnico abilitato dove sono stati segnati tutti i punti presa e i punti luce studiati con il cliente e seguendo le sue direttive. Il progetto dell'impianto elettrico era obbligatorio in quanto l’impianto superava i 6 Kw di potenza e, avendo anche l’estetica, rientra nella classificazione di locale ad uso medico
Nella realizzazione dell’impianto sono state presi in considerazione tutti gli aspetti fondamentali a cominciare dal quadro elettrico, il cuore dell’impianto: il quadro elettrico è stato dimensionato correttamente per poter sopportare l’utilizzo contemporaneo di piaste, phon e caschi e di tutti gli apparecchi necessari all’attività di parrucchiera.
I punti luci sono stati valutati accuratamente per creare un’illuminazione corretta in funzione dell’area da illuminare: punti luce più intensi per le postazioni di lavoro è luci più diffuse per le altre zone di estetica per massaggi. Inoltre abbiamo usato la luce per arredare il locale con sospensioni e nicchie illuminate.
In tutto il negozio sono state distribuite scatole portafrutto: sono stati valutati attentamente il numero di prese che ciascuna scatola doveva contenere in funzione della posizione e dell’utilizzo.
Abbiamo eseguito un impianto elettrico a regola d’arte rilasciando la certificazione di conformità come previsto dalla normativa.
La Norma di riferimento nella progettazione dell’impianto elettrico è la CEI 64/08.