Le ultime novità

BLOG

Contributi per sistemi di sicurezza

Contributi per l'installazione di sistemi di sicurezza nelle imprese

Contributi per l'installazione di sistemi di sicurezza nelle imprese - 2020

La CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA finanzia nuovamente il Bando per favorire l'installazione di sistemi di sicurezza nelle imprese.

La Camera di Commercio, il Comune di Modena e altri 27 comuni delterritorio (Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Concordia S/S, Cavezzo, Fanano,Finale Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Guiglia, Maranello, Marano S/P, Medolla, Mirandola, Montese, Novidi Modena, Pavullo N/F, San Felice S/P, San Possidonio, Sassuolo, Savignano, Serramazzoni, Soliera, Vignola e Zocca) sono i finanziatori di questa iniziativa.

Il Fondo è rivolto alle imprese che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza, per affrontare il problema della microcriminalità.

Il contributo camerale è rivolto alle piccole imprese con meno di 50 addetti residenti nel comune di Modena con fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro, appartenenti a tutti i settori di attività.

Ci sono alcune categorie che saranno finanziate per prime: avranno priorità gli impianti della tipologia a) delle attività economiche aperte al pubblico, in posto fisso, con consistenteflusso di valori e moneta, appartenenti per lo più al settore del commercio, della produzione artigianale, dell'agroalimentare e della produzione agricola primaria con vendita diretta alpubblico.

Nota: Possono presentare domanda solo le imprese che non hanno ottenuto almeno unavolta, per qualsiasi tipologia di impianto, il contributo Fondo Sicurezza nelle 3 annualità precedenti (2017-2018-2019), in riferimento alla stessa localizzazione.

sPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili al contributo sul Fondo di Sicurezza le spese diacquisto e di installazione, al netto dell'IVA, dei seguenti sistemi di sicurezza:

  1. sistemi di videoallarme antirapina conformi ai requisiti previsti dal Protocollo d'Intesadel 14/07/2009, rinnovato il 12 novembre 2013 e rinnovato il 12/12/2019, collegati invideo alla Questura e ai Carabinieri;
  2. sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarmeacustico e nebbiogeni;
  3. sistemi passivi: casseforti, blindature, antitaccheggio, inferriate, vetri antisfondamentoe sistemi integrati di verifica, contabilizzazione e stoccaggio del denaro (l'elenco èesaustivo).

Per tutte le tipologie è ammissibile solo l’acquisto di beni nuovi.

Per nuovo impianto si intende un impianto dotato di tutti i suoi componenti. Rientrano pertanto nella tipologia a) solo gli impianti che comprendono l’acquisto di videoregistratore, monitor e telecamere digitali; nel caso in cui manchi uno di questi elementi saranno considerati adeguamenti epertanto ritenuti non ammissibili. Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo.Tuttavia, per assicurare continuità all’intervento precedente, si prevede di finanziareanche investimenti effettuati a partire dal 01/10/2019 purché ammissibili.

AGEVOLAZIONE: Nel caso di comuni aderenti all’iniziativa, il contributo è fissato nella misuradel 50% della spesa ammissibile fino ad un massimo di:

  • 3.000,00 euro per i sistemi di cui al punto a);
  • 1.200,00 euro per i sistemi di cui ai punti b) e c).

Nel caso di Comuni NON aderenti all’iniziativa, il contributo complessivo è del 40% della spesa fino ad un massimo di:

  • 2.400,00 euro per i sistemi di cui al punto a);
  • 960,00 euro per i sistemi di cui ai punti b) e c).

INOLTRO DELLE DOMANDE: Le domande di contributo, dovranno essere inviate,esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentantedell'impresa o di un suo delegato, dalle ore 10,00 del 2 marzo alle ore 20,00 del 31 marzo2020.Sarà possibile precompilare il modello base a partire dalle ore 8,00 del 17 febbraio 2020.Nota: Presentata la domanda, le imprese richiedenti il contributo ricevono la comunicazionedi concessione entro 30 giorni.

Le imprese beneficiarie del contributo devono presentare la rendicontazione entro e non oltre il 30/06/2020.

Qui puoi trovare il bando della camera di Commercio di Modena

NOTA: il contributo per l'installazione di sistemi di sicurezza è stato finanziato anche per l'anno 2021 - leggi l'articolo

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto