Le ultime novità

BLOG

Energia elettrica: 8 consigli per risparmiare

Energia elettrica: 8 consigli per risparmiare

Taglia la bolletta della luce!

Ecco alcuni accorgimenti per avere una bolletta dell'energia elettrica "meno salata", possono sembrare banali ma non sempre ci si ricorda di metterli in pratica. Facciamo un ripasso!

Adottiamo uno stile di vita "green" e qualche tecnologia di ultima generazione ti permettono di avere una bolletta elettrica meno cara, oltre che a ridurre le emissioni dannose.

  1. Gli elettrodomestici: molto spesso lasciamo gli elettrodomestici in standby. Questo vuol dire che consumiamo meno ma non che non consumiamo affatto. Quella piccola lucetta rossa della Tv, del lettore DVD o del computer, a fine anno se facciamo 2 conti ci costa cara!
    Secondo il gruppo di ricerca eErg del Politecnico di Milano giornalmente i consumi sono: frigorifero 480 Wh, stereo 197 Wh, computer e stampante 175 Wh, router per connettersi a Internet 108 Wh, DVD 94Wh (scarica la guida per i consumatori sui consumi in standby). Lo standby è uno spreco economico e un danno ambientale a causa delle emissioni di CO2.

     Tips and tricks: raggruppa in una ciabatta le spine di più elettrodomestici così in un attimo li spegni tutti e con la stessa semplicità li riaccendi.

  2. Le lampadine: è fondamentale scegliere lampadine a basso consumo, per esempio fluorescenti o LED. Considera l'ambiente in cui verrà collocata e scegli quella più adatta in funzione del tempo che rimarrà accesa. Le lampade a fluorescenza permettono un risparmio tra il 40 e il 60% di elettricità rispetto ai vecchi modelli a incandescenza e devono essere usate soprattutto in quegli ambienti dove la luce rimane accesa per un lungo periodo. L'alternativa sono le lampade a led, che si stima riescano a far risparmiare ben l'80% di elettricità con una durata di vita notevolmente maggiore. Negli ambienti meno frequentati, come lo sgabuzzino o la cantina, conviene installare un timer a spegnimento automatico.
  3. Il frigorifero: è l'unico elettrodomestico che funziona 24 su 24 ore, allora bisogna usarlo in modo intelligente. Imposta la temperatura fra i 2° e i 3°, aprilo il meno possibile, non inserire cose calde, non riempirlo eccessivamente e lascia una piccola distanza tra l’elettrodomestico e il muro per favorire la ventilazione e la circolazione dell’aria ambiente. Pulisci almeno una volta all’anno i radiatori del condensatore.
  4. L'aspirapolvere: un oggetto presente in molte case e usato quasi quotidianamente. Usalo in modo efficace, elimina tutti gli oggetti sul pavimento che potrebbero rallentare l'operazione di pulizia e far sì che si prolunghi il tempo di utilizzo di questo elettrodomestico.
  5. Lavatrice: opta sempre per il programma più idoneo. Non sovraccaricarla e non farla funzionare a carico dimezzato se non si ha un programma dedicato. Imposta programmi con temperature di lavaggio a 40°.
  6. Lavastoviglie: anche per questo elettrodomestico vale il discorso fatto per la lavatrice.
  7. Illuminazione esterna: anche l'illuminazione esterna gioca un ruolo fondamentale per il risparmio. Installa lampade a risparmio energetico, e un timer che ne regoli l’accensione e lo spegnimento.
  8. Il forno: spegni il forno quando si è quasi giunti a fine cottura, sfruttando così la temperatura rimasta. Cambia il filtro se esaurito.

 Nota: i dispositivi Power Saver, i dispositivi che promettono di far risparmiare sulla bolletta elettrica, non funzionano, come hanno dimostrato i tecnici di Altroconsumo, la nota associazione a favore dei consumatori.

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto