Le ultime novità

BLOG

Riscaldamento: il termostato connesso

Riscaldamento: il termostato connesso

Il termostato connesso: massimo comfort e risparmio assicurato

La tecnologia ha diffuso rapidamente le sue radici, fino ad arrivare ad integrarsi anche all'interno delle nostre abitazione. Questo processo di rinnovamento e progresso tecnologico (che nel caso specifico delle abitazioni è detto: "domotica") è inevitabilmente arrivato ad interessare anche gli strumenti per il controllo della temperatura della nostra abitazione, termostato compreso, che diventa così "connesso".

Cos'è un termostato connesso?

Non tutti sanno cos’è un termostato connesso e tantomeno conoscono le possibilità aggiuntive offerte oggi da questa nuova tecnologia. Come è facilmente intuibile dal nome stesso, il termostato connesso è una nuova tipologia di termostato che non si limita ad interfacciarsi unicamente con la rete di sistemi di riscaldamento della casa. Questa nuova tipologia di strumento, infatti, è in grado di connettersi alla rete internet di casa aprendo un’infinità di nuove funzioni.

Oltre ad essere prodotti estremamente tecnologici ed utili sono anche belli da vedere. Per esempio, Smarther 2 Bticino, quello che preferisco e consiglio a tutti i miei clienti, è caratterizzato un design minimal che gli permette di essere facilmente integrato in ogni abitazione. I termostati connessi, inoltre, sono dotati di tecnologia soft touch, non troverai più quindi tasti e “rotelle” per il controllo fisico dello strumento: basta un piccolo tocco e potrai gestire tutte le funzionalità al meglio.

Le possibilità della connessione

Come ho accennato uno dei principali vantaggi dei termostati di nuova generazione è la possibilità di connetterli ad internet e alla rete wifi domestica, questa nuova funzionalità offre possibilità aggiuntive veramente utili e pratiche. Vediamo quali sono.

Oltre che gestire manualmente il termostato dallo schermo touch di cui è dotato, è possibile, in qualsiasi momento, modificarne impostazioni e funzionamento direttamente dall'app per telefoni smartphone. Questo vuol dire che avrai sempre a disposizione la possibilità di gestire il riscaldamento di casa, ovunque tu trovi, persino quando sei fuori casa. Il fatto che il termostato sia connesso alla rete internet permette infatti di gestire le impostazioni comodamente a qualsiasi distanza. Immagina ad esempio di attivare il riscaldamento durante il tuo viaggio di ritorno e, al momento dell'arrivo, di trovare l'ambiente già alla temperatura desiderata!

Riscaldamento veloce in modalità boost

Smarther della Bticino ha una fantastica funzionalità, infatti, tramite l'applicazione è possibile attivare la modalità "boost". Questa speciale funzione permette di attivare il riscaldamento in modo tale da raggiungere la temperatura impostata in maniera molto più veloce rispetto al normale. Questo ti permetterà di ottenere il clima ideale all'interno della tua casa in tempistiche davvero minime.

Addio agli sprechi

Le possibilità offerte dalla connessione non si finiscono qua, tramite il funzionamento combinato della connessione ad internet e dei sistemi di geolocalizzazione infatti, il termostato sarà in grado di determinare la tua distanza da casa. Nel caso in cui ti fossi allontanato da casa dimenticando il riscaldamento acceso riceverai immediatamente una notifica dal sistema che ti chiederà se desideri lasciarlo in funzione o spegnerlo immediatamente.
In questo modo eviti di dimenticarti il riscaldamento in funzione riducendo in maniera drastica sprechi di energia davvero inutili. Il termostato, inoltre è in grado di avvisarti quando sei in prossimità della tua abitazione, chiedendoti, sempre tramite notifica se desideri attivare il sistema di riscaldamento così da trovare l'abitazione alla temperatura ideale al tuo arrivo a casa.

Controllo vocale

Se sei stanco di doverti alzare ed avvicinare al termostato per controllarne le impostazioni, o se non hai il telefono vicino per controllarlo tramite App con Smarther non c’è problema. Infatti questo termostato può interfacciarsi in modo completo con sistemi come Alexa o Google, che ti permettono, tramite la voce di controllare tutte le impostazioni o di attivare/disattivare l'impianto.

Facilità di installazione

Ho già accennato precedentemente che il design moderno e minimal di questi strumenti permette di adattarli a qualsiasi abitazione, a prescindere dallo stile della stessa, integrandoli al meglio. L'installazione inoltre, sia in caso di sostituzione di un termostato già esistente che non, è davvero veloce e semplice, i lavori richiesti saranno minimi e poco ingombranti.

Gestione diversificata delle abitazioni

Nel caso tu abbia più abitazioni e decidi di installare in ognuna di esse un termostato connesso potrai gestirle tutte in modo indipendente tramite le comode app fornite scegliendo, ad esempio, di disattivare il riscaldamento di casa e attivare quello della casa vacanze mentre sei in viaggio.

In conclusione

Un termostato connesso come Smarther 2 della BTicino conferisce una quantità incredibile di nuove funzionalità finora impossibili prima dell'avvento di internet e delle nuove tecnologie. Un termostato connesso si presenta quindi come la scelta migliore per chiunque voglia gestire le temperature di casa in modo semplice e veloce, persino quando non ci si trova all'interno dell'abitazione. Il termostato connesso si rivela inoltre una scelta vincente per tutti coloro che posseggono più di una casa e desiderano un modo semplice per gestire indipendentemente le temperature in ognuna di esse.

Io te lo consiglio!

E... se desideri qualche informazione in più non esistare a contattarmi.

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto