La domotica è nata allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
- migliorare la qualità della vita;
- migliorare la sicurezza;
- semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
- ridurre i costi di gestione;
- convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - che mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).
Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.
È bene notare che la domotica non sempre consente di ottenere risparmi energetici in abitazioni private, anzi il consumo stesso del sistema domotico potrebbe aumentare il fabbisogno energetico dell'abitazione.
È molto importante partire dalla predisposizione per avere un impianto efficiente. Dove non è possibile possiamo, attraverso l'integrazione di apparecchiature wireless e non, intervenire sull'impianto senza dover per forza sostituire quello esistente. Numerose sono le funzioni di un impianto domotico, dalle più semplici alle più articolate:
- Sarà possibile coordinare il funzionamento dei nostri elettrodomestici;
- Avere un impianto di climatizzazione intelligente che si auto programma o si adegua in base al tasso di umidità;
- Rilevare fughe di gas, incendi o allagamenti connettendoci con servizi di assistenza;
- Controllare a distanza le telecamere installate;
- Chiudere le tapparelle con un semplice click;
- Monitorare il consumo energetico per capire quando stiamo sprecando corrente;
- Regolare l'illuminazione cambiandone la tonalità e il colore secondo le nostre esigenze;
- Irrigare il giardino o gestire la piscina;
- Ripristinare un black out senza mover un dito;
- Comunicare collegandosi alla propria abitazione tramite un cellulare o internet comandando il vostro impianto.
Tramite una serie di dispositivi all'interno dell'impianto elettrico che aumenteranno il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico ed avvalendoci di automazioni potremo gestire l'intera abitazione o l'intera azienda da un unico punto di controllo: ora non è più una cosa futuristica ma è una realtà consolidata!
Sfoglia i cataloghi dei migliori produttori nella nostra apposita sezione e lasciati incuriosire da cosa possiamo proporti. Con un semplice comando chiuderemo le tapparelle, le luci, attiveremo l'allarme e passeremo in modalità risparmio energetico tutti i nostri elettrodomestici.
Con una semplice telefonata o compilando l'apposito modulo richiedi il nostro intervento e ti apriremo le porte del futuro.