Le ultime novità

BLOG

L'illuminazione di casa

L'illuminazione di casa

Autunno: rinnoviamo l'illuminazione degli ambienti.

L’autunno sta arrivando e ahimè con lui anche le giornate più fresche e meno luminose. Se la luminosità intensa del periodo estivo ti piacerebbe averla anche nei mesi invernali, potresti pensare di rivalutare l’illuminazione della tua abitazione.

Ambienti illuminati correttamente creano un’atmosfera più calda e piacevole da vivere.

Ti puoi sbizzarrire con lampade a terra, luci a soffitto o sistemi di illuminazione a binario: nella nostra sezione cataloghi puoi sfogliarne alcuni per farti un’idea.

Ogni stanza ha bisogno di una sua luce: con la luce puoi trasformare e migliorare ogni  spazio ed è per questo che è importante fare un progetto d’illuminazione considerando tutte le variabili, da quelle tecniche a quelle estetiche. La progettazione dell'illuminazione di un ambiente non deve essere lasciata mai al caso.

Sai quali aspetti devi considerare per una corretta illuminazione della zona living, per esempio?
Il primo aspetto da considerare è lo stile della tua casa in generale: il soggiorno deve essere in linea con lo stile di tutta la tua abitazione. Pensa a come utilizzi la zona living: è un open space o è suddiviso in spazi? Pensa se desideri una lampada a terra o un lampadario o un faretto. Quanti punti luci sono necessari per creare un’atmosfera accogliente?

Un altro punto da non trascurare è il consumo: una zona living di medie dimensioni ha un consumo che va dai 5000 ai 7000 lumen. Un’illuminazione a LED è una valida soluzione per ridurre i costi della bolletta della luce e rispettare l’ambiente:  pur avendo un costo più elevato, hanno una durata decisamente superiore alle lampadine tradizionali ad incandescenza che unita al minor consumo di energia ammortizzerà l’investimento iniziale.

 Tips and tricks:

  • per il soggiorno scegliere un tipo di illuminazione versatile che si adatti alle varie zone della stanza, ad esempio utilizzando faretti orientabili che offrono la possibilità di avere sia su luci dirette che su luci diffuse. 
  • nella zona al relax, illuminazione deve essere scelta in modo che non affatichi la vista: luce diffusa per la zona tv, lampade da terra nell'area di poltrone e divani.
  • non scegliere mai una sola fonte di illuminazione
  • prevedere un dimmer cioè quel dispositivo comodissimo per dosare il livello di illuminazione nella stanza e creare atmosfera.
  • Preferire il design alla funzionalità
  • scegliere sempre la luce chiara.

Infine, il mio consiglio: se desideri illuminare correttamente la tua casa è bene che ti di rivolga ad un'esperto dell'illuminazione che ti sappia consigliare correttamente sia prodotti che fonti di luce e realizzi un impianto certificato.

Ti potrebbe interessare...

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto