Le ultime novità

BLOG

Ecobonus domotica 2022

Ecobonus domotica 2022

Cos'è una casa intelligente – smart home

Una nuova definizione di casa si affaccia alla tradizionale concezione di gestione domestica e confort casalingo.

L'espressione casa intelligente o Smart Home ridefinisce la possibilità di controllare gli impianti della casa, in modo automatico, intelligente e a distanza. Una Smart Home assicura una gestione dei consumi domestici migliorando il senso di confort e la stessa sicurezza dell'abitazione.

Ti sei mai chiesto come? Il tutto avviene grazie l'utilizzo di dispositivi creati per collegarsi ad Internet tramite la rete Wi-Fi domestica. Installando la rispettiva applicazione sul tuo smatphone potrai comunicare con ogni dispositivo intelligente della casa e gestire ogni funzione anche da remoto. A dare un'idea della portata della Smart Home in Italia sono i numeri: le persone che l'hanno scelta sono aumentate del 52% rispetto al 2019.

I vantaggi della casa intelligente

Avere una casa intelligente offre molteplici vantaggi.

Infatti oltre all'integrazione delle funzioni di comando della casa a distanza si ha anche il vantaggio di ridurre enormemente gli sprechi energetici. Proprio così: usufruire di un impianto domotico assicura un concreto risparmio sulle bollette grazie alla gestione responsabile delle risorse della casa.

Potrai controllare lo spegnimento e l'accensione degli impianti ma anche impostare una programmazione intelligente per ridurre ed eliminare gli eccessi energetici che inficiano sul prezzo della bolletta. Potrai visualizzare in tempo reale i consumi dei dispositivi ma anche la qualità e lo stato degli impianti, comodamente dal tuo smartphone o tablet.

Oggi, tra i vantaggi più considerevoli di possedere una casa intelligente c'è sicuramente l'incentivo fiscale di cui parleremo a breve!

Oggi basta poco per rendere una casa smart

Forse non sai che passare da un dispositivo tradizionale ad un sistema connesso è più semplice di quanto immagini.

Esistono molteplici aziende su cui fare affidamento per ottenere una soluzione domotica. Tra i leader del settore spiccano, per l'ampia gamma di prodotti con garanzia di qualità e longevità dei material,i Bticino, Vimar e Combivox.
Le tre grandi aziende propongono soluzioni che, grazie alla sostituzione di pochi componenti, realizzano un sistema  “intelligente”, per una gestione integrata degli impianti di videosorveglianza, degli impianti antifurto e del videocitofono.

Tutti questi dispositivi sono idonei per beneficiare dello sgravio fiscale dell’Ecobonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024

Ecobonus 65% per domotica: di cosa si tratta?

Dalla casa intelligente all'ecobonus in uno schiocco di dita.

L'ecobonus 65% è una detrazione fiscale Irpef che fa parte del pacchetto Ristrutturazioni Edilizie. Questa misura è concessa nel Modello 730 ed è stata approvata con la Legge di Bilancio per aiutare i contribuenti a passare ad una Smart Home e vantare degli incredibili benefici. In parole semplici, il bonus domotica 2022 permette una detrazione al 65% delle spese per accessori smart a risparmio energetico della casa. Per di più è vantaggiosa anche la proroga del bonus domotica fino al 31 dicembre 2024!

Cosa rientra nel bonus domotica 2022?

Il Bonus domotica 2022 consente di avere una detrazione relative agli accessori smart, cioè a tutti i dispositivi ed apparati domotici che rendono la casa intelligente e controllabile da remoto.

Al fine di migliorare il comfort, la sicurezza e massimizzare il risparmio energetico, la gestione a distanza della casa deve consentire:

  1. l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti,
  2. verificarne i consumi e lo stato di funzionamento,
  3. impostare e monitorare la temperatura mediante canali multimediali. 

A chi spetta la detrazione fiscale al 65% nel 2022?

Le detrazioni al 65% delle spese sostenute possono essere godute da tutti i contribuenti, residenti e non, in quanto titolari della casa dove è avvenuto l'intervento. Posso usufruire dell’incentivo tutte le persone che hanno un diritto sulla casa, come: possessori, comodatari, inquilini o esercenti arti e professioni. Si aggiungono anche enti pubblici o privati con attività commerciale.

Tra i contribuenti hanno diritto anche coloro che possiedono un reddito d'impresa tra cui: società di persone e società di capitali. Inoltre, possono sfruttare l'incentivo anche i non titolari della struttura ma che risultano familiari conviventi con il detentore, fino al terzo grado di relazione, e il convivente more uxorio.

Come beneficiare del Bonus Domotica?

Per usufruire dell'Ecobonus 65% sono necessari tre documenti:

  1. Il certificato di asseverazione rilasciato da un professionista abilitato per dimostrare che l'intervento è conforme ai requisiti richiesti
  2. L'Attestato di Prestazione Energetica stilato da un esperto non direttamente coinvolto negli interventi lavorativi. L'APE deve comprendere le informazioni sull'efficienza energetica della casa e va inoltrato all’Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori
  3. La scheda informativa, anch'essa da inviare all'Enea nei 90 giorni dalla data di fine lavori. La scheda deve contenere: le informazioni della persona che ha pagato i lavori, i dati dell'immobile su cui si è intervenuto, il tipo di intervento svolto, il risparmio energetico e la relativa spesa dopo l'intervento

Perché beneficiare del Bonus Domotica?

Grazie all'incredibile opportunità di sfruttare il Bonus Domotica 2022 la detrazione fiscale per ottimizzare la tua casa è davvero ingente. Infatti potrai essere rimborsato del 65% dei lavori apportati per le innovazioni domestiche, e in più otterrai anche un ribasso delle bollette davvero conveniente.

Cogliere al volo il Bonus Domotica è davvero un'occasione imperdibile per abbassare al minimo i consumi. Ma l'altro vantaggio è una semplificazione della vita tra le mura casalinghe per goderti funzionalità e relax in un unico pacchetto.

Scegliere di rendere la tua casa domotica significa adottare uno stile abitativo nuovo, rivolgendo lo sguardo anche al futuro. Scegli Ecobonus 65% per iniziare a crearlo.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci.

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto