Le ultime novità

BLOG

Profili in alluminio per strisce led

Profili in alluminio per strisce led

Profili a Led: di cosa si tratta?

La tecnologia delle luci a Led sono state una grande innovazione perchè oltre ad essere a risparmio energetico permettono di creare soluzioni di illuminazione originali e suggestive.

Oggi le strisce Led sono molto richieste sia per gli ambienti civili sia per quelli commerciali perchè sono molto versatili e permettono di arredare con la luce ogni ambiente. Per facilitare l'installazione si possono usare dei profili in alluminio.

I profili led sono dei supporti metallici all’interno dei quali sono collocate delle strisce di luci Led. Si possono applicare in qualunque luogo.

La versatilità e l'affidabilità dei profili led è relativa al fatto che sono realizzati in alluminio. La scelta di questo materiale è dovuta al fatto che l’alluminio ha una maggiore e migliore dissipazione del calore accumulato nel chip. Questa peculiarità definisce una migliore funzionalità e duratura delle strisce Led stesse.

I profili per strisce led sono costituiti da una barra realizzata in alluminio, da uno strip led che può presentare differenti colori, tipologie e potenze. Ovviamente sono dotati di un alimentatore interno oppure esterno ed infine sono corredati da molteplici accessori di finitura.
Trovano il loro impiego in svariate circostanze. Spesso sono consigliati tutte le volte che vi è la necessità di illuminare un locale in modo ottimale senza che si intraveda in alcun modo la fonte di illuminazione.

Grazie a tale caratteristica, possono essere applicati in molteplici tipologie di contesti fra i quali i soffitti o anche le pareti in cartongesso.

I profili per strisce led costituiscono una soluzione originale ed alternativa rispetto alle classiche lampade. Infatti, non solo offrono un’illuminazione tecnica superiore ma altresì ti permettono di realizzare originali giochi di luce. Con questa tipologia di illuminazione si possono realizzare delle composizioni assolutamente magiche ed uniche.

Tipologie dei profili a led

In commercio è disponibili una gamma di profili a led abbastanza ampia. La vasta scelta che il mercato mette a disposizione costituisce un indubbio vantaggio. Sicuramente si riesce a valutare e a scegliere il miglior prodotto in funzione dell’ambiente che si deve illuminare.

Ecco una piccola carrellate dei diversi prodotti in commercio.

Profili Slim a Led

Una delle tipologie più diffuse è rappresentata dai profili Slim a Led. Tale tipologia, piatta e super  sottile è particolarmente apprezzata per la sua versatilità. In commercio si possono trovare in due diverse versioni: bianche o nere. Sono indicati per creare percorsi luminosi sia nelle abitazioni sia in locali industriali.

Profili flessibili a led

Un ulteriore tipologia che ha riscosso un notevole successo è rappresentata dai profili flessibili a led.
Questi profili sempre in alluminio sono perfetti per realizzare sagome diverse e per adattarsi ad ogni esigenza, si “piegano” adattandosi alle tue necessità.

Inoltre parte del loro successo è legato alla facilità di installazione.

Profili a led angolari

Sicuramente fra le diverse tipologie presenti sul mercato è obbligatorio citare anche i profili a led angolari. Sono utilizzati tutte le volte che è necessario posizionare un profilo in un angolo come per esempio l’angolo tra il muro ed il soffitto. Sono realizzati in modo da emanare la luce con un angolo di quarantacinque gradi.

I vantaggi delle strisce a led in alluminio

La scelta della striscia in alluminio, come già detto, è da preferire a quella in plastica poiché l’alluminio  dissipa il calore in modo egregio. La striscia a led non si surriscalda e ha una durata maggiore.

Inoltre, come anticipato in precedenza, la scelta di installare un profilo in alluminio con tecnologia led offre notevoli vantaggi sia in merito al design e all'eleganza che da un punto di vista relativo alle caratteristiche tecniche.
Un ulteriore punto a favore è dato dal fatto che seppure i profili a led non siano impermeabili, grazie alla loro composizione, consentono di prevenire l'umidità.

Profili led: la scelta corretta

Come scegliere il giusto profilo per un'illuminazione a Led d'effetto?
profilo led cucinaI fattori da prendere in considerazioni sono diversi. In primo luogo, è necessario valutare la forma e la lunghezza della striscia.
Spesso i LED sono inseriti in spazi piccoli, per cui è necessario verificare che il profilo in alluminio che li deve contenere sia di dimensioni ridotte. Solo così si riduce l’impatto estetico.

Al fine di acquistare il prodotto maggiormente funzionale per le proprie esigenze si consiglia di valutare la larghezza della striscia led. Solo in questo modo si ha la certezza di acquistare quello giusto e di riuscire ad introdurre la striscia in modo agevole.
Un altro fattore da valutare è rappresentato dalla profondità. Nel caso in cui il profilo led debba essere installato in uno spazio ridotto si consiglia di optare per un profilo sottile, viceversa se le strisce led sono spesse si può optare per l'acquisto di un profilo abbastanza profondo.
L'ultimo caratteristica da considerare prima di procedere all'acquisto è rappresentata dall’ambiente in cui si dovrà installare e se dovrà essere montato. Infatti è fondamentale sapere se sarà sospeso oppure ad incasso.

Perché affidarsi ad un professionista

Quando si decide di affidarsi alla tecnologia a Led è perché si vogliono raggiungere precisi obiettivi. Per non rischiare un fallimento è fondamentale rivolgersi sempre ad un professionista del settore. L’esperienza di chi installa quotidianamente questi prodotti è importante per acquisire tutte le informazioni necessarie in merito e fare la scelta giusta.

profilo led gradinoUn elettricista esperto saprà dare i giusti suggerimenti per soddisfare le tue necessità.

Decidere di non rivolgerti ad un esperto può rivelarsi una scelta controproducente, infatti può portare a non raggiungere gli obiettivi sperati. Il rischio che si corre è quello di avere un risparmio energetico praticamente nullo e  un risultato estetico poco soddisfacente.

Noi installiamo molto spesso profili con luce led, sia in ambito civile sia industriale. Per valorizzare e decorare i gradini di una scala, per esempio, consigliamo sempre di montare un illuminazione con questa tecnologia.

La cucina è un altro ambiente che si presta ad essere illuminato con i led. Sotto i pensili per illuminare la zona lavoro si utilizzano frequentemente le strisce led.

Ultimamente, inoltre, sono molto richieste come elementi decorativi per realizzare battiscopa minimalista oppure come finitura superiore sulle pareti. L'effetto che si ottiene è molto suggestivo.
I profili che installiamo sono realizzati in alluminio e hanno la superficie superiore antiscivolo per una maggior sicurezza della scala.

Si installano molto velocemente, le barre sono da 2,5 mt
Se hai bisogno di un consiglio o vuoi montare delle strisce led, contattaci!

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto