Le ultime novità

BLOG

Impianto elettrico: ristrutturazione

Impianto elettrico: ristrutturazione

Siamo all’opera in un cantiere!

Stiamo ristrutturando un appartamento e ovviamente noi ci occupiamo della parte dell’impianto elettrico.

L’appartamento è abbastanza datato e ha un impianto elettrico vecchio e non adeguato alle norme attualmente in vigore, quindi completamente da riprogettare.

La normativa vigente richiede tubi, in cui devono passare i cavi elettrici, di diametro tale da lasciare libero almeno del 30% del tubo stesso quindi non abbiamo potuto utilizzare le vecchie predisposizioni.

La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di segnare interruttori prese e punti luce con il muratore in modo che facesse le tracce necessari per poter inserire i tubi che contengono i cavi elettrici, le scatole degli interruttori e prese.

Quando posiamo i tubi a pavimento e a parete fotografiamo tutto e teniamo le immagini in archivio: così facendo, nel caso in cui dovessero nascere problemi e dovessimo affrontare piccole riparazioni siamo in grado di risalire immediatamente all’esatta posizione dei cavi.

Per l'impianto elettrico utilizziamo ovviamente cavi elettrici a norma oltre alla fase e al neutro hanno anche la messa a terra. Le attuali normative prevedono che le linee elettriche siano suddivise in due linee, una dedicata alla cucina e l’altra ai bagni: e così abbiamo fatto!
Predisposizione cavi per condizionatorePoiché in questo intervento abbiamo cablato anche i tubi per l’impianto di condizionamento, abbiamo predisposto anche una terza linea, destinata proprio ai condizionatori, cioè agli apparecchi che sono considerati i grandi consumatori di energia e rischiano di danneggiare l’impianto in caso di sovraccarico.

Al termine del lavoro rilasceremo la conformità di dichiarazione dell’impianto elettrico: per avere la detrazione del 50% si dovrà presentare in comune la certificazione con il progetto schematico dell’impianto, l’indicazione dei materiali usati ed una copia della visura della Camera di Commercio dell’impresa responsabile del rifacimento dell’impianto.

Ti ricordo che offriamo assistenza su tutti i nostri impianti: interveniamo tempestivamente, non abbandoniamo mai i nostri clienti!

Ti potrebbe interessare...

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto