Le ultime novità

BLOG

La sbarra automatizzata

La sbarra automatizzata

Sbarra automatizzata: cos'è?

Se stai cercando una sbarra automatizzata è fondamentale, prima di effettuare l'acquisto, conoscerne prima la definizione e le tipologie per poterle adattare alle tue esigenze.

Da un punto di vista tecnico non è altro che un'asta mobile in metallo sostenuta da un sistema meccanico fisso capace di limitare l'accesso o l'uscita da un luogo ai veicoli in transito. Esistono tantissime tipologie di sbarre automatizzate, dalla più comune del parcheggio privato, alle più complesse adibite alla limitazione di veicoli industriali.

Le barriere automatiche, non hanno una lunghezza massima prevista dalla legge. Si possono creare su misura in funzione delle esigenze e dello spazio a diposizione. Come puoi immaginare una sbarra automatizzata finalizzata alla limitazione dei veicoli soddisfa le lunghezze del vano pre-esistente. Garantisce la divisione ideale per la corsia di ingresso e uscita dall'area di riferimento. Tra i tanti modelli quello più utilizzato è quello che copre una distanza di otto metri lineari.

Perché installare una barriera automatica

I motivi che possono spingere nell'installare una barriera automatica sono diversi. Oltre a garantire un flusso controllato dei veicoli nell'area di interesse, può offrire anche un'ottima estetica per valorizzare gli ambienti lavorativi esterni. L'infinita scelta della lunghezza dell'asta, la qualità dei materiali e la possibilità di installare led luminosi permettono di mettere in luce l’azienda, l’attività lavorativa e anche l'abitazione se dovesse essere un condominio.

Se la necessità è quella di veicolare il flusso di automobili, e non solo, all'interno di un'area circoscritta, l'installazione di una sbarra automatizzata potrebbe essere la soluzione più intelligente. Questa può essere utilizzata anche a distanza grazie alla compatibilità con sensori di movimento, citofoni, fotocellule e videocamere ideali per avere il massimo controllo delle aree.

Chi può installare una sbarra automatizzata

Avrai sicuramente visto una sbarra automatizzata all'ingresso di un ospedale, un parcheggio, un hotel, dei poli fieristici, dei centri commerciali, delle comunità, degli aeroporti, delle stazioni e delle autostrade. L’installazione di tale dispositivo, però, può essere effettuata ovunque desideri. Potrai quindi usufruire di tutti i vantaggi di una barriera automatizzata anche in un parcheggio privato o in un contesto.

I vantaggi della sbarra automatizzata

Se sei intenzionato a installare una sbarra automatizzata è opportuno comprenderne fino in fondo le potenzialità, affinché ciò possa accadere è intelligente analizzare i benefici che un tale dispositivo può garantirti.

  1. Regolare entrate e uscite: le sbarre automatizzate nascono per regolare il traffico dei veicoli in entrata o in uscita dall'area aziendale o privata. Grazie al posizionamento ben definito potrai determinare in modo perfetto il flusso delle automobili, garantendoti un maggior controllo e soprattutto limitando i potenziali incidenti fortuiti.
  2. Controllo a distanza: attraverso un sistema con sbarra automatizzata hai la possibilità di controllare con un telecomando dedicato il tuo impianto. Tale beneficio ti permette di gestire al meglio il tempo a disposizione e di non preoccuparti degli accessi indesiderati.
  3. Compatibilità con dispositivi terzi: uno dei punti di forza di questa tipologia di installazione risiede nell'ottima compatibilità con dispositivi complementari. Oltre al telecomando potrai interagire con la barriera automatizzata anche con videocamere, sensori di movimento e tantissimi altri accessori ideali per la sicurezza.
  4. Dimensioni e materiali: una sbarra automatizzata può avere differenti lunghezze e materiali. A seconda delle tue esigenze potrai adattare la barriera al luogo in cui verrà installata, garantendoti la massima conformità e ottimizzando gli spazi a disposizione.
  5. Illuminazione di notte: una barriera automatizzata, a differenza di una barriera tradizionale o di un cancelletto, ti consente di posizionare delle luci a LED a basso consumo per illuminare l'ingresso e l'uscita. Tale vantaggio è fondamentale per incrementare la sicurezza dell'area e avere una visibilità migliore durante le manovre di passaggio.

Manutenzione delle barriere automatiche

Uno degli aspetti più importanti di un sistema basato su barriere automatizzate è la manutenzione ordinaria. Il movimento continuativo dell'asta e del motore necessitano di un controllo periodico al fine di non riscontrare problemi di blocco e di malfunzionamento. L'usura è una problematica su cui è necessario fare attenzione. Infatti, in caso di incidenti fortuiti, come previsto dal DPR 2006/42 CE, le responsabilità gravano su coloro che non hanno effettuato una corretta manutenzione.

Fortunatamente la qualità dei materiali e delle componenti interne delle barriere automatiche ti permettono di stare tranquillo per tantissimi anni. In ogni caso, però, è buona norma manutenere il sistema in modo che possa garantire le massime prestazioni e limiti i potenziali blocchi del meccanismo durante l'utilizzo.

La sicurezza: le normative di riferimento

Come per ogni dispositivo che ha un funzionamento automatizzato con componenti in metallo, anche le barriere automatizzate seguono un regolamento legislativo per garantire la sicurezza delle persone. Tecnicamente le norme Europee che stabiliscono le linee guida per la sicurezza delle chiusure motorizzate sono la EN 12445 e la EN 12453. Queste hanno sostituito la meno recente UNI 8612.

Nel concreto tali normative stabiliscono quelle che sono le caratteristiche tecniche che ogni sistema automatizzato deve possedere. Ovviamente il loro scopo è quello di evitare infortuni e recare danni agli altri durante il suo utilizzo. Nello specifico la EN 12453 si occupa dell'analisi dei rischi legata alla parte elettrica, dividendo la componente meccanica (motore) da quella esterna (la sbarra e le pedane).

La norma EN 12445, invece, analizza le conformità delle sbarre automatizzate in base ai requisiti richiesti dalla norma EN 12453.

Legalmente le normative sono delle direttive che lo Stato dà ai produttori per progettare dispositivi conformi; quindi, non sono concretamente soggetti a possibili sanzioni. È importantissimo però usufruire di servizi che rispettino sia la normativa UNI EN 12445 che UNI EN 12453 per garantirti di un sistema in sicurezza.

Se sei interessato ad una sbarra automatizzata, puoi vedere il nostro servizio di automazione per saperne di più.

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto